Chi Siamo

Benvenuti nello Studio Legale Anselmi & Gargiulo, un team di professionisti legali altamente qualificati che offre consulenza legale specializzata a Roma dal 2004.

La nostra passione e dedizione si concentra principalmente nel settore amministrativo, immobiliare e famiglia, offrendo assistenza legale personalizzata in materia amministrativa, civile e tributaria.

I NOSTRI PROFESSIONISTI

Avv. Francesca Anselmi

Esercita la professione in Roma ove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi "LA SAPIENZA” con iscrizione presso il locale Albo professionale.

Ha indirizzato la propria attività professionale prevalentemente nel campo del Diritto Civile occupandosi con maggiore interesse di diritti reali, diritto e management del real estate, diritto delle assicurazioni private, contrattualistica, esecuzioni immobiliari, recupero e gestione del credito, diritto fallimentare e societario (all'uopo, nell'anno 2004 ha frequentato il 15° corso della Scuola di formazione per curatori fallimentari), diritto di famiglia, volontaria giurisdizione, diritto del lavoro.

Collabora con diverse associazioni onlus offrendo consulenza legale e attività didattica nelle materie del diritto di famiglia, promuovendo, altresì, corsi a tema per la comprensione e l’approccio pratico allo stesso. E' stata relatrice, al riguardo, in numerose attività seminariali organizzate dalla Scuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma Capitale con lo scopo di supportare l'approfondimento di capacità e conoscenze di operatori, volontari, studenti e aspiranti operatori nei diversi ambiti di interesse del cd. terzo settore.

Si occupa di diritto dell'immigrazione e della cittadinanza.

In materia creditizia, inoltre, ha collaborato con primario Istituto di Credito al quale è stata legata con un contratto di consulenza per il recupero del credito nel settore immobiliare.

Con riferimento al settore anzidetto collabora e presta consulenza a prestigiose società risolvendo per le stesse qualsivoglia problematica sottesa alla compravendita di immobili, ivi compresa l'instaurazione di procedimenti presso il Giudice tutelare – presso il quale è iscritta nell’apposito Albo di tutori, curatori e amministratori di sostegno - e altre Autorità Giudiziarie per acquisti o vendite di beni in nome e per conto di minori, accettazioni di eredità con beneficio di inventario, dichiarazioni di successione, intimazioni di sfratti, reintegra nel possesso, precetti di rilascio di immobili occupati senza titolo etc. Inoltre, d’intesa con le suddette società, ovvero nell’interesse del privato, intercede per la trattativa dei crediti vantati dai creditori procedenti e da quelli intervenuti nell’ambito delle esecuzioni immobiliari, al fine di estinguere procedure immobiliari con contestuale vendita tra privati. Offre, altresì, la propria esperienza e professionalità per la partecipazione e l’acquisto di immobili all’asta sia presso il Tribunale competente che presso gli Enti aderenti ai progetti di cartolarizzazione.

Nell'anno 2015, il Tribunale di Roma (Sez. Esecuzioni Immobiliari) l'ha nominata dapprima Custode Giudiziario e successivamente Delegata alle operazioni di vendita in relazione, proprio, all’attività di vendita all’asta degli immobili oggetto di procedure esecutive.

In data 24 febbraio 2017, in ragione dell'esperienza maturata e del possesso dei requisiti richiesti, è stata iscritta dal Consiglio Nazionale Forense nello speciale albo degli Avvocati Cassazionisti.

Possiede una buona conoscenza delle lingue inglese e francese sia scritte che parlate con certificazione – in relazione alla prima – rilasciata dalla “The New British Centre”, nonché buone conoscenze nel settore informatico.

Avv. Paolo Gargiulo

Laureatosi in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito l'abilitazione di avvocato nel 2004.

Nello stesso anno ha frequentato il 15° corso della Scuola di formazione per curatori fallimentari.
Sempre nel 2004, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma gli ha conferito la nomina di componente di una delle principali Commissioni strategiche del Consiglio stesso: la “Commissione Giovani”. Quest'ultima, composta da Avvocati di provata esperienza associativa e professionale si propone di fornire assistenza e consulenza, ai giovani avvocati, in ordine a questioni deontologiche e fiscali, per la redazione di pareri di congruità e per ogni altra esigenza organizzativa dello studio. La Commissione Giovani, inoltre, cura l'organizzazione di convegni inerenti sia aspetti deontologici generali che l'accesso alla professione in genere. Tale incarico, pertanto, gli ha consentito un aggiornamento continuo ed ininterrotto delle problematiche sopradescritte.
Nel medesimo anno 2004 è stato delegato (con conferma anche per il biennio 2008 – 2010), a presenziare allo “Sportello Informativo per i Giovani Avvocati”, anch'esso organo istituzionale del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, al fine di fornire ai colleghi informazioni e chiarimenti su problematiche professionali, formative, deontologiche e previdenziali.
Con adunanza del 06 novembre 2008 il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, su richiesta dell'Ambasciata di Grecia in Roma, ha deliberato di inserirlo, in ragione della sua esperienza, nella lista dei consulenti per l'assistenza legale delle Società greche.
Nel maggio 2009, in ragione del forte impegno e della approfondita conoscenza del settore civilistico, gli è stato conferito il titolo di “cultore della materia” presso la cattedra di Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “UNISU” di Roma.
Nel marzo 2013, il Tribunale di Roma (Sez. Esecuzioni Immobiliari) lo ha nominato Custode Giudiziario in relazione all’attività di vendita all’asta degli immobili oggetto di procedure esecutive.
È stato, altresì, membro del Consiglio Direttivo di una delle associazioni maggiormente rappresentative della classe forense romana, l’A.GI.FOR. (Associazione Giovanile Forense).
Ha indirizzato la propria attività professionale prevalentemente nel campo del Diritto Amministrativo e del Diritto Civile. Nell'ambito del primo, proponendo ricorsi giurisdizionali innanzi ai diversi Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato in materia di procedure concorsuali, pubblico impiego, edilizia ed urbanistica, locali pubblici, etc.
Nell'ambito del diritto civile si è occupato prevalentemente di diritti reali, diritto e management del real estate, diritto delle assicurazioni private, contrattualistica, esecuzioni immobiliari, recupero e gestione del credito, diritto fallimentare e societario, diritto di famiglia, volontaria giurisdizione, diritto del lavoro.
È consulente di numerose società di capitali per le quali cura i problemi relativi ai rapporti contrattuali, al personale dipendente, alla partecipazione a gare d’appalto pubbliche e private, al recupero crediti e alla responsabilità civile. In virtù dell’esperienza acquisita, è divenuto altresì consulente di diverse associazioni per la tutela dei diritti e/o degli interessi degli associati nonché di un prestigioso ente pubblico (IPAB) nelle controversie di diritto amministrativo e in quelle di diritto civile.

Contattaci per una consulenza legale personalizzata

Il nostro team di esperti รจ pronto ad aiutarti con le tue questioni legali. Contattaci oggi stesso!